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๐ฝ๐ผ ๐๐น๐ผ๐ฏ๐ฎ๐น di Barcellona, la piรน grande vetrina internazionale dedicata alla pesca e allโacquacoltura che raduna ogni anno 2.000 espositori da 89 Paesi, si รจ tenuta oggi (mercoledรฌ 26 aprile), presso il Padiglione Italia, la conferenza stampa di presentazione di BrodettoFest di Fano e i Brodetti della Marche a cura della Regione Marche, in collaborazione con il Ministero dellโAgricoltura e Sovranitร Alimentare e Forestale โ Masaf.
Per San Benedetto del Tronto presente la Confesercenti, che da anni collabora con i ristoratori e operatori dellโaccoglienza al recupero di un piatto mai abbandonato ma costruito in rete per essere valorizzato alla promozione del territorio, e giร pronta al rilancio della prossima edizione .
Priscilla Husson, ristoratrice del territorio sambenedettese ha preparato il brodetto in duplice gusto, tradizionale e rivisitato: pesce pescato da Pietro Liberati LP Ittica e Luigi Sgattoni.
Confesercenti รจ stata pronta ad essere presente al cooking, padiglione organizzato dal Ministero per la promozione Italia, consapevole che occorre abbracciare nuovi ‘fronti’ studiati e mirati con la Regione per la crescita del territorio. La ricchezza viene dai nostri ristoratori che rispondono ogni anno con forte attenzione al recupero del piatto storico e del cooking, abbinato oggi alla Passerina spumantizzata e al โCaffรจ del Marinaioโ, e alle progettualitร integrate, che apriranno la prossima edizione 2023 a San Benedetto del Tronto.
Presente anche Francesca Perotti del Centro Agroalimentare, Antonia Fanesi vicepresidente vicario Confesercenti e Presidente Assoturismo.
๐๐ผ๐ป๐ณ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ถ รจ sempre sensibile a costruire una rete che si dimostra sempre piรน matura a collaborare a vantaggio di un territorio, auspicando una filiera selezionata come anche unโofferta al turista.
Non dimentichiamo che sisma e covid sono state gravi ferite inferte ad un territorio nel suo complesso che ha dimostrato forza e spirito imprenditoriale, vivacitร creativa e giovanile. Confesercenti sta infatti assistendo alla crescita di imprese anche nel settore della ristorazione con modelli gestionali e offerte innovative .
Grande sinergia che si sta costruendo con impegno di tutti per uno sguardo unico volto al turismo esperienziale di qualitร alimentare: dare valore alle filiere, spingersi ad un turismo con il coinvolgimento diretto degli operatori della ristorazione che oggi accolgono lโidea di un cluster marchigiano del piatto, ma con attenzione.
San Benedetto del Tronto ha il suo brodetto ma le Marche รจ la regione dei tanti brodetti , valore unico del nostro comparto. Per questo la Confesercenti spinge ad una crescita unica mantenendo tutela della propria tipicitร territoriale. Il turismo enogastronomico รจ una delle strade da percorrere per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici che rappresentano lโeconomia della costa adriatica.
Infatti buona parte dei prodotti usati nella preparazione del brodetto sono da considerarsi un menรน tipico a km zero. Il brodetto sambenedettese รจ un piatto tipico storico che racconta una cultura, un connubio de pesce con il prodotto agricolo. E lโaceto che condiziona e rende unico questo piatto caratterizzandolo e rendendolo diverso, nel gusto, dagli altri brodetti.
Cosa possono fare gli operatori turistici per valorizzare in modo corretto le eccellenze gastronomiche delle proprie destinazioni? si chiede ancora Confesercenti.
Gli operatori turistici che guardano al medio lungo periodo per gli investimenti fatti puntano anche ai piรน integerrimi alla reputazione di un piatto da non sconvolgere con un deco.
๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ ๐๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ถ Vice Presidente vicario Confesercenti interviene: โValorizzare lโautenticitร delle produzioni proprie del territorio in cui insistono รจ un must, ma sempre in chiave positiva e dialogica, ovvero sempre parlando di ciรฒ che si fa e sempre ponendo le proprie specifiche in un dialogo rispettoso con la tradizione e lโinnovazioneโ
Il direttore ๐๐น๐ฒ๐ป๐ฎ ๐๐ฎ๐ฝ๐ถ๐ผ๐๐๐ถ aggiunge โSiamo per la crescita del territorio dellโenogastronomia e dunque in aiuto alla scoperta di un indotto economico che si promuove con la filiera dall’ agroalimentare – ittico alla tavola. Con questo piatto e non unico avremo racconto e sostanza per anni ed anni ancora. San Benedetto ha messo in vetrina il proprio piatto tipico, che cresce. Dobbiamo avere consapevolezza che nellโoceano delle tipicitร geolocalizzabili, anche la Riviera delle Palme promuove il prodotto suo tipico e inimitabile: il brodetto in un’ottica integrata con altre progettualitร in atto messe da Confesercenti”
Chiude nella dichiarazione la presidente ๐๐ป๐ด๐ฒ๐น๐ฎ ๐ฃ๐ถ๐ผ๐๐๐ถ ๐ฉ๐ฒ๐น๐ฒ๐ป๐ผ๐๐ถ: โNella crescita di un territorio i ristoratori si affidano e auspicano una comunicazione di governance unica ed omogenea, ponendo le basi per un progetto di connubio istituzionale pubblico privato”.
Il Ministro ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ๐๐ฐ๐ผ ๐๐ผ๐น๐น๐ผ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ด๐ถ๐ฑ๐ฎ : โEโ fondamentale il lavoro che il collega ๐ ๐ถ๐ฟ๐ฐ๐ผ ๐๐ฎ๐ฟ๐น๐ผ๐ป๐ถ, Presidente della XIII Commissione della Camera dei Deputati e lโAssessore regionale ๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ถ๐ป๐ถ con il ๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐๐ฐ๐พ๐๐ฎ๐ฟ๐ผ๐น๐ถ stanno portando avanti. Eโ molto importante perchรฉ agganciare una filiera di valore, cioรจ vendere un prodotto ad un prezzo piรน alto perchรฉ se ne capiscono le caratteristiche e la qualitร , offre la possibilitร di sviluppare anche le attivitร connesse nella filiera, nella pesca in questo caso. Si parla di pesce povero, in realtร รจ il pesce piรน ricco, quello piรน buono, pescato nel Mare Adriatico, nel Mar Mediterraneo, nel Tirreno e nello Ionio ed รจ un pesce eccezionale che va raccontato perchรฉ porta benessere. Il mio augurio รจ continuare su questa lineaโ.